Mikron Tool: forare l’inox fino a 40xD in uno step

Condividi

Edicola web

Edicola web

Piccolo, profondo, veloce: è questo che promette la nuova punta di Mikron Tool (www.mikrontool.com). Grazie a canali di refrigerazione interni e a una geometria innovativa, la lavorazione di acciai inossidabili, di leghe a base di nickel e di CrCo diventa semplice e sicura. Anche in piccoli diametri, anche per forature profonde. La gamma Mikron Tool include punte con raffreddamento interno, in diametri sino a 6 mm e per profondità che possono arrivare a 40xD.

Fino a qui, niente di speciale. Tante punte hanno strutture spiralizzate, anche in piccoli diametri. Ma per materiali tenaci o con cattiva conducibilità termica i canali “classici” rotondi non bastano. Una rottura prematura dei taglienti, trucioli incollati o bloccati nelle gole impediscono una foratura sicura.

Mikron Tool: tecnologia di foratura all’avanguardia

Una geometria specifica assicura nella parte anteriore un effetto da «rompitruciolo» ottenendo dei trucioli corti e curvi. Nella parte posteriore un profilo di gola aperto permette una perfetta asportazione dei micro-trucioli. È soprattutto il raffreddamento a fare la differenza: due canali interni, spiralizzati, garantiscono un raffreddamento costante e massiccio, evitando il surriscaldamento dell’utensile anche ad alte velocità di taglio. Con una sezione trasversale “a goccia” si trovano nella zona a basse forze dove la stabilità dell’utensile non è in pericolo. In questo modo viene favorito un flusso di lubrificante fino a quattro volte più elevato. Il vantaggio è una durata di vita 3 volte più lunga, perché il surriscaldamento dei taglienti viene evitato dall’inizio. Insieme alla geometria adatta, il raffreddamento contribuisce anche a una rottura ed evacuazione migliore dei trucioli. È possibile lavorare con parametri di taglio più elevati e in un solo step, raggiungendo un’alta qualità di foratura (cilindricità, diametro e allineamento assiale).

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo