Come rendere l’ambiente di lavoro sempre stimolante

Stefano Vezzelli

Condividi

Come rendere l'ambiente di lavoro sempre stimolante

Cosa è necessario fare per rendere l’ambiente di lavoro sempre stimolante? Quali modifiche apportare per far sì che sia costantemente un luogo non solamente in cui lavorare, ma bensì uno spazio ricco di motivazioni per tutte le persone (titolari, collaboratori, dipendenti) che a qualsiasi titolo fanno parte dell’organizzazione?

Alle volte ci si accorge troppo tardi che in azienda non ci sono più stimoli e scarseggiano le idee; così, di pari passo, le forze mancano e le risorse si adagiano, quando non si affossano del tutto nel loro vivere professionale quotidiano.

In questi casi, un ulteriore rischio a cui coloro che lavorano all’interno di un’organizzazione vanno incontro è quello di ritrovarsi in un’impresa dove non sia nemmeno più appassionante collaborare e il clima non rimane più positivo e sereno, specie in momenti di difficoltà per l’azienda. In tali situazioni è importante che la proprietà reagisca.

Ascolto attivo e coinvolgimento

Uno degli aspetti più significativi per creare e mantenere un ambiente di lavoro dinamico è saper ascoltare il parere altrui. In questo caso le tecniche di ascolto attivo possono essere di ausilio, così come la comunicazione empatica. Alla stessa stregua, a livelli differenti, in alcune situazioni lavorative ha contribuito positivamente, a un’analisi dei problemi legati all’ambiente di lavoro, l’adozione di una “cassetta dei suggerimenti”.
Questa se utilizzata in maniera corretta potrebbe essere un prezioso strumento al fine di migliorare, attraverso le indicazioni del personale, il luogo nel quale si trascorre il proprio tempo lavorativo.

Tuttavia, è necessario anche prestare molta attenzione, dato che questo strumento potrebbe rivelarsi anche un’arma a doppio taglio. Ciò in quanto, ogni individuo che fornisce indicazioni, nutre delle aspettative rispetto al problema o consiglio che sottopone alla direzione aziendale. Al di là del fatto che venga accolto o meno il suggerimento fornito dal personale, è indispensabile garantire almeno un feedback su ciò che il lavoratore ha segnalato e, soprattutto, in tempi ragionevoli, al fine di non generare un ulteriore scontento anziché una possibilità di miglioramento.

E’ necessario coinvolgere le persone per ottenere un ambiente migliore in azienda. E questo lo si può fare facendo capire loro quanto sono importanti per l’organizzazione, magari rendendoli partecipi di alcune strategie aziendali o coinvolgendoli in progetti nei quali possano fornire la loro opinione o il loro apporto materiale. Tutto ciò contribuirà a creare i presupposti per un ambiente di lavoro realmente motivato al raggiungimento degli obiettivi prefissati e coeso verso la direzione da seguire.

Articoli correlati