Kennametal, alesatura digitalizzata e di precisione

Condividi

Edicola web

Edicola web

Gli utensili di alesatura pronti per la digitalizzazione di Kennametal rendono molto semplici le regolazioni di precisione.

Kennametal propone una nuova linea di utensili di alesatura, pronti per la digitalizzazione, in grado di rendere molto semplice la regolazione di precisione e di aumentare in modo affidabile e accurato la produttivitĂ .

Il sistema di alesatura di precisione eBore è costituito da unità di taglio che coprono una gamma di diametri dai 6 ai 1020 mm (da 0,236” a 40,157”) e da un display digitale opzionale che rende le regolazioni di precisione molto semplici e intuitive, evitando il rischio di incorrere nei costosi errori del passato.

Il dispositivo digitale eBore

«Per molti pezzi, spesso, l’operazione di alesatura rappresenta il passaggio finale di una lavorazione – ha commentato Marcus Paul, global product manager di Kennametal. Un banale errore poteva causare lo scarto del pezzo. Il sistema di alesatura Kennametal eBore elimina il tradizionale approccio “conta le tacche” per alesare e riduce la frequenza di errori potenzialmente costosi. Abbiamo rilevato un’ottima accoglienza da parte degli operatori, grazie alla sua semplicitĂ  e facilitĂ  d’uso. E poichĂ© lo stesso dispositivo digitale eBore può essere utilizzato su piĂą tipi di utensili e su varie macchine, rientra facilmente nel budget disponibile per l’acquisto di utensili».

Garantendo regolazioni senza errori e un’accuratezza entro i 2 micron, il dispositivo digitale eBore è un accessorio estremamente utile del sistema di alesatura digitale Kennametal.

Facilità d’impiego

Con il dispositivo digitale eBore di Kennametal non sarà più necessario prendere le misure di un foro stretto o preoccuparsi di aver perso il conto di quanti giri abbia effettuato la vite di regolazione. Con un’accuratezza di regolazione di 0,002 mm (0,00008”) il dispositivo, resistente ai trucioli e al refrigerante, terrà traccia del movimento della barra di alesatura. Basterà agganciarlo in posizione, ruotare la vite di regolazione della testa dell’alesatura alla quantità desiderata e l’utensile sarà pronto per la successiva operazione di alesatura. Con eBore non è necessario rimuovere la testa di alesatura dal mandrino per la regolazione, né per contare le graduazioni né per prendere appunti.

eBore universale: una testa, configurazioni multiple, grande diametro e profonditĂ  di alesatura. Il display digitale eBore consente una regolazione precisa del mandrino, riducendo i tempi di configurazione e i tempi di inattivitĂ .

Gli obiettivi da raggiungere

Gioco e movimenti causati da un serraggio eccessivo della vite di bloccaggio della testa di alesatura, così come gli infiniti tagli di prova e “il lieve aumento delle dimensioni del foro di alesaggio”, diventeranno lontani ricordi. Gli obiettivi da raggiungere sono: riduzione degli scarti e dei tempi di fermo macchina, configurazioni più veloci. Il dispositivo si spegne automaticamente dopo 30 secondi di inattività e consente oltre 5.000 regolazioni tra i cambi di batteria. Nel caso in cui ci si dovesse dimenticare di rimuovere la testa di alesatura prima di accendere il mandrino, un meccanismo di bloccaggio a sfera e molla imposterà automaticamente il display a un regime di 500 giri/min., prevenendo potenziali lesioni.

I tipi di utensili eBore, da sinistra a destra: eBore universale, utensile di finitura eBore, utensile a ponte eBore, utensile a doppio tagliente eBore.

Alesaggio di diametri piccoli e molto grandi

La linea di prodotti eBore è composta da quattro tipi di utensili, tutti dotati del passaggio interno per il refrigerante e copre la seguente gamma di diametri:

– utensile universale eBore: 6-152 mm (0.236”–5.984”)
– utensile di alesatura di precisione eBore: 20–205 mm (0,787”–8,071”)
– utensile di finitura con ponte eBore: 200-1020 mm (7.874”–40.157”)
– utensile di sgrossatura a doppio tagliente eBore: 19,5–1020 mm (7.677”–40.157”)

Basato sulla semplicità, il sistema eBore viene fornito con l’interfaccia di cambio rapido KM di Kennametal e può essere facilmente adattato agli attacchi HSK, PSC, KM4X e ai mandrini con coni ISO.

di Gerardo Benni

Articoli correlati