Le novità Prima Power in mostra alla Blechexpo 2021

La nuova macchina Laser Genius+ 2D di Prima Power con Combo Tower Laser e robot di prelievo e impilamento PSR 2D

Dal 26 al 29 ottobre prossimi, alla Blechexpo di Stoccarda, Prima Power presenterà le sue ultime soluzioni per le molteplici esigenze del mondo della lamiera a con lo slogan “All sides of performance”. I visitatori possono scoprire le tecnologie complete e versatili di Prima Power per l’intera filiera produttiva. All’interno dello stesso stand è inoltre presente per la prima volta un corner interamente riservato alla produzione additiva di Prima Additive – business unit del gruppo Prima Industrie dedicata alle soluzioni di stampa 3D in metallo.

Esordio tedesco per la Laser Genius+

Per il taglio laser 2D, Prima Power espone per la prima volta ad una fiera tedesca Laser Genius+, l’innovativa macchina 2D totalmente Made in Italy con soluzioni high-tech uniche, che consentono alti livelli di prestazioni, efficienza, qualità, facilità d’uso, automazione e intelligenza. Grazie all’elevata dinamica (velocità di traiettoria di 180 m/min, accelerazione di 2,8 g) e alla precisione della macchina, i tempi ciclo sono notevolmente ridotti e la produttività e la qualità di taglio sono fortemente aumentate. Con l’ampia gamma di potenze laser disponibili e le caratteristiche della macchina che permettono di avere il controllo totale del processo laser e la massima affidabilità e qualità dalla potenza a disposizione, i clienti possono ottenere il miglior ritorno sull’investimento in base alle loro reali esigenze.

Laser Genius+ è una macchina compatta “plug & play”: tutti i servizi, già collaudati, sono integrati in un modulo dedicato separato dall’area di lavoro della macchina, con tempi di installazione rapidissimi (pronta a tagliare in 2 giorni) e grazie al layout simmetrico e reversibile, si può facilmente inserire in qualsiasi contesto produttivo. Inoltre, con il suo ingombro ridotto, Laser Genius+ consente un uso altamente efficiente dello spazio. Nonostante il layout compatto, Laser Genius+ ha l’area di lavoro più ampia rispetto alle altre macchine 2D disponibili sul mercato (corse assi X, Y: 3150 x 1600, per il modello 1530, 4320 x 2200, per il 2040 e 6320 x 2200 per il 2060).

Prelievo e impilamento con PSR 2D

Laser Genius+ può essere facilmente collegata a tutta la gamma di sistemi di automazione Prima Power. A Blechexpo è presentata con Combo Tower Laser e il nuovo robot di prelievo e impilamento PSR 2D di Prima Power, una soluzione efficiente e intelligente per la gestione del flusso di materiale che automatizza il prelievo e l’impilamento dei pezzi in modo rapido e flessibile. La precisione di impilamento di PSR è elevata e gli intervalli tra le pile minimi, consentendo un utilizzo ottimale dell’area di impilamento, in modo automatico. Grazie alla struttura modulare del sistema e all’ampio portafoglio di prodotti Prima Power, PSR 2D può essere collegato direttamente alla soluzione di immagazzinamento FMS Night Train. La pannellatrice automatica può anche essere collegata a PSR 2D in una linea di produzione automatizzata dalla lamiera grezza ai prodotti finiti, tagliati e piegati.

La cella di piegatura BCe Smart

La pannellatrice servoelettrica BCe Smart di Prima Power

Anche la cella di piegatura Prima Power BCe Smart è in mostra a Blechexpo. Si tratta di una macchina servoelettrica, pensata per i clienti che cercano una pannellatrice flessibile e semiautomatica con un concetto di “sicurezza integrata” che permetta all’operatore di concentrarsi solo su operazioni a valore aggiunto, aiutato da dispositivi visivi e segnali acustici. Il massimo comfort per l’operatore è ottenuto grazie a due scanner laser, in sostituzione alle barriere fisiche, e a piani di lavoro che possono essere abbassati per facilitare il carico di pezzi di piccole o medie dimensioni. Il layout compatto della macchina e la sequenza combinata di carico e scarico garantiscono un’elevata produttività.

Il sistema combinato punzonatrice+laser

Flessibile per definizione, la linea di sistemi combinati punzonatrice+laser Prima Power è anche presente a Blechexpo. In particolare, i visitatori possono vedere in azione la Combi Sharp, il modello servoelettrico compatto che offre un’eccezionale efficienza energetica, manutenzione ridotta e un’elevata velocità di funzionamento. L’integrazione intelligente di diverse tecnologie consente di avere punzonatura, formatura, marcatura, piegatura, taglio laser – tutto in un’unica macchina.

Combi Sharp with Compact Express (8160×3445)

I capisaldi della produttività della macchina includono un’ampia capacità di utensili (fino a 384 utensili standard o 128 utensili indexati), un’ampia gamma di utensili speciali disponibili e un cambio di setup facile e veloce. Combi Sharp è dotata di una gamma di laser fibra ad alta efficienza, un perfetto abbinamento per la flessibilità intrinseca e la sostenibilità del sistema. La macchina riduce il costo di produzione per componente, è adatta a qualsiasi dimensione di lotto e, grazie alla sua versatilità, non ci sono praticamente limiti alla progettazione e alla complessità delle parti.

Live demo del software Prima Power

Un software proprietario e comune è fondamentale per garantire che “tutti i lati della performance” siano perfettamente e semplicemente gestiti, collegati e controllati, all’interno di una fabbrica digitale completamente integrata. Dimostrazioni dal vivo del software Prima Power per la produzione intelligente sono disponibili per i visitatori per sperimentare come un singolo modulo possa programmare e monitorare l’intero processo di produzione, tutte le tecnologie coinvolte e tutti i livelli di automazione.

I pacchetti software di Prima Power per la produzione intelligente

Prima Power, in qualità di fornitore unico che possiede e controlla tutti gli elementi coinvolti nel processo di produzione, può aiutare i clienti a gestire la propria produzione in una modalità completamente integrata e interconnessa. Ciò consente un notevole aumento di efficienza e produttività e una drastica riduzione dei tempi di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here