Le innovazioni di Prima Additive alla Formnext 2021

Condividi

Edicola web

Dal 16 al 19 novembre 2021 Prima Additive sarà presente a Formnext 2021, la fiera internazionale dedicata alla prossima generazione di sistemi di produzione industriale intelligente.

In questo contesto l’azienda presenterà le sue soluzioni per una crescita intelligente e sostenibile. Prima Additive sarà felice di incontrare i visitatori di Formnext di nuovo di persona e in totale sicurezza per mostrare le sue ultime innovazioni a prova di futuro.

Print Genius 150 Double Wavelength, con innovativa configurazione delle sorgenti laser

Presentato in anteprima a Formnext, Print Genius 150 Double Wavelength è il nuovo prodotto della serie 150 di Prima Additive con tecnologia Powder Bed Fusion. Ciò che rende unica questa macchina è l’innovativa configurazione delle sorgenti laser: un laser infrarosso da 300 W e un laser verde da 200 W, che possono lavorare alternativamente sulla stessa area di lavoro. In questo modo è possibile selezionare la migliore lunghezza d’onda per ottimizzare l’assorbimento della radiazione laser da parte del materiale. Ad esempio, è possibile scegliere la radiazione IR per leghe di acciaio, titanio, nichel, cromo-cobalto o radiazione verde per rame puro, alluminio o altri materiali altamente riflettenti. Print Genius 150 Double Wavelength presenta un volume di costruzione con un diametro di 150 mm e un’altezza di 160 mm.

Print Genius 250, per applicazioni di stampa dei metalli

Un’altra soluzione in mostra allo stand di Prima Additive è la Print Genius 250, la soluzione ideale per applicazioni di stampa dei metalli ad alta produttività, in grado di ridurre i tempi di produzione grazie al suo doppio laser monomodale da 500 W, combinato con un software intelligente per un rapido orientamento dei pezzi e per la definizione dei parametri macchina. Il volume di costruzione di 258x258x350 mm rende la macchina adatta alla produzione di componenti di medie dimensioni.

Laserdyne 811 DED, per i processi di produzione additiva a deposizione diretta di energia

Anche l’ultimo sviluppo di Prima Additive per i processi di produzione additiva a deposizione diretta di energia, Laserdyne 811 DED, sarà in mostra a Francoforte. Laserdyne 811 è una soluzione estremamente flessibile: additive manufacturing, saldatura, foratura e taglio di componenti 3D e 2D sono supportati da un’unica macchina. Con il BeamDirector® e gli ugelli a cambio rapido, in una manciata di secondi la macchina può passare dall’additive alla saldatura alla foratura o taglio. La macchina dispone di un volume di lavoro di 1100 x 800 x 600 mm. Laserdyne 811 può essere equipaggiata con la testa di deposizione laser REAL_DED (REal-time Adaptive Laser beam for Direct Energy Deposition), sviluppata e brevettata da Prima Additive per aumentare le prestazioni e l’efficienza del processo di deposizione e consentire all’utilizzatore finale di adattare la dimensione dello spot del raggio laser in tempo reale durante il processo.

Oltre ad assistere alle dimostrazioni dal vivo delle macchine esposte, i visitatori potranno partecipare agli incontri face to face con gli esperti di Prima Additive e scoprire la gamma completa di servizi che massimizzano i benefici e la redditività della tecnologia additiva per tutto il suo ciclo di vita.

Articoli correlati