Calcolo delle ruote sghembe

Condividi

In KISSsoft le funzioni relative alle ruote dentate, coprono tutti i tipi di ingranaggi più comuni, come: ruote cilindriche, ruote coniche, ruote ipoidi, viti senza fine, ruote beveloid, ingranaggi frontali e ruote sghembe.

Nella release KISSsoft 2021, per il calcolo delle ruote sghembe sono disponibili nuovi grafici: il grafico d’analisi per lo strisciamento specifico viene calcolato e rappresentato sulla base della geometria di una ruota cilindrica equivalente a dentatura diritta. Ora è possibile un’analisi visiva dell’ingranamento in 2D anche per angoli di incrocio tra gli assi diversi da 90°. A tale scopo, vengono calcolate e visualizzate sezioni parallele rispetto al piano dell’asse centrale della vite senza fine. Questa geometria 2D viene visualizzata attraverso la funzione “Ingranamento in sezioni”. Inoltre è possibile selezionare l’opzione “Determina diametri di forma dFf e dFa in base alla forma del dente”.

Grazie alla progettazione di precisione di KISSsoft, per i vari stadi delle ruote sghembe si possono inoltre individuare le varianti migliori, con la possibilità di definire condizioni limite predefinite. Una volta inseriti il rapporto di trasmissione nominale, il modulo normale, l’angolo di pressione, l’angolo d’elica, l’interasse e il fattore di spostamento del profilo, vengono calcolate e rappresentate tutte le soluzioni possibili.

Tutte le varianti individuate vengono così elencate, classificandole in base a diversi criteri come:precisione del rapporto di trasmissione, ricoprimento, fattori di resistenza, peso, forze assiali ecc. L’elenco può essere ampliato o ridotto dall’utente nel caso debbano essere visualizzati più o meno risultati singoli di una soluzione.

 

Articoli correlati