Vibrazioni e lunghe sporgenze: la soluzione esiste ed è Smart

Condividi

Smart Damper

Come noto, le vibrazioni influenzano in modo negativo la qualità delle lavorazioni meccaniche. Si tratta di un problema che genera non poche frustrazioni, essendo le cause difficili da identificare, ma che, per fortuna, ha soluzione.

Per risolvere il problema delle vibrazioni in presenza di lunghe sporgenze, è consigliabile utilizzare il diametro più grande possibile alla lunghezza minima, l’attrezzatura più leggera e il raggio  di inserto più piccolo. Ma quando ci si trova di fronte a requisiti piuttosto impegnativi, le configurazioni ideali non sempre sono fattibili. In queste situazioni, una volta che gli utensili si estendono oltre quattro volte il diametro la deflessione inizia a moltiplicarsi a ritmi notevoli, anche con forze di taglio costanti. Il passaggio a utensili con caratteristiche di smorzamento si rivela quindi un’opzione più che ragionevole.

Smart Damper
Utensili modulari con meccanismo antivibrante

Big Kaiser è parte del gruppo BIG Daishowa, e dal 1948 progetta e produce utensili sofisticati e all’avanguardia per lavorazioni meccaniche di elevata precisione. Tra questi, il sistema Smart Damper, ovvero una gamma di utensili modulari con un meccanismo antivibrante integrato di cui fanno parte testine di taglio, portautensili, barre e prolunghe, dedicati tutti alle lavorazioni di barenatura, fresatura e tornitura, con diametri che vanno da 20 a 203 mm.

Gli utensili possono combinarsi e integrarsi tra loro per coprire diverse esigenze di lavorazione, consentendo anche di risparmiare spazio. Il design modulare consente di adattare una serie di articoli standard per creare utensili “personalizzati” che si estendono per oltre 400 mm  per mantenere lo smorzamento più vicino all’utensile e gestire le vibrazioni in configurazioni con sporgenze lunghe. Sono gli utensili ad adattarsi all’applicazione, e non viceversa, e questo vale tanto per i centri di lavoro verticali, che per i torni.

Barenatura di precisione grazie al sistema di Big kaiser

Grazie alla combinazione della tecnologia a elevata precisione delle teste Big Kaiser con il meccanismo di smorzamento delle vibrazioni, è possibile spingersi nella barenatura di fori fino a 10 volte il diametro aumentando la produttività da 6 a 7 volte.

Per settori dove la produttività richiesta è a livelli molto competitivi, come l’automotive, il fatto di poter ridurre di 6 volte il tempo necessario ad effettuare una lavorazione senza difetti rappresenta un vero e proprio cambio di passo. Con una impareggiabile qualità superficiale con Ra 1,6 e inferiore, eliminando spesso il passaggio in rettifica.

Le teste e le barre monoblocco Smart Damper sono provviste di display digitale, che semplifica la regolazione degli utensili riducendo il rischio di errore e contribuendo a far risparmiare tempo, oltre a rendere superfluo l’utilizzo di una macchina per il presetting. Tutti gli utensili BIG sono compatibili anche con le corrispettive versioni analogiche, il che significa che non è necessario convertire l’intero sistema modulare alla versione digitale, ma è possibile seguire una logica mix&match.

Nel corso degli anni, Big Kaiser ha regolarmente ampliato la sua linea Smart Damper così da soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Dopo l’iniziale sistema modulare per alesatura e fresatura, sono state aggiunte le varianti monoblocco per barenatura di precisione e sgrossatura, per tornitura e con attacco a manicotto.

Articoli correlati