MOOG e BMB: una sinergia vincente per il mondo della plastica

E’ una partnership di successo nata oltre vent’anni fa, quella tra Moog – leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per l’automazione industriale – e BMB – leader mondiale nella produzione di macchine per lo stampaggio a iniezione per l’industria delle materie plasticheche si è rafforzata nel tempo, progetto dopo progetto.

In tal senso, nel costante processo di miglioramento continuo delle proprie soluzioni, BMB ha scelto di affidarsi a Moog anche per le viti a rulli planetari utilizzate sull’asse di serraggio della sua macchina ibrida eKW e sugli assi di serraggio e iniezione delle sue soluzioni elettriche complete eMC. Una collaborazione che ha permesso alle due aziende di rinnovare il legame di fiducia e attuare un’ottimizzazione del processo di engineering delle macchine.

moog
Alessandro D’Angelo Sales Manager di Moog

È proprio in virtù del rapporto consolidato negli anni che il team di Moog ha lavorato a stretto contatto con BMB per la realizzazione di viti a rulli personalizzate, silenziose e con un delivery-time ridotto.” Commenta Alessandro D’Angelo Sales Manager di Moog, che aggiunge: “L’azienda, infatti, era alla ricerca di un partner che garantisse massima flessibilità tecnologica. In tal senso, la capacità di Moog di coinvolgere e collaborare attivamente con il cliente nella risoluzione delle varie criticità e la possibilità di poter contare su una solida esperienza interna, si sono rivelati cruciali per il successo del progetto.”

I fattori chiave alla base del successo

Ricerca, innovazione e professionalità sono infatti, da sempre, i fattori chiave alla base della partnership tra le due realtà, che hanno permesso a Moog di supportare l’azienda nella progettazione di sistemi idraulici, ibridi e macchine per lo stampaggio a iniezione completamente elettriche, destinate alla realizzazione di una vasta gamma di articoli in plastica commercializzati a livello internazionale, dalle parti per autoveicoli, all’imballaggio, a cassonetti e contenitori di stoccaggio. moogNel corso degli anni, Moog ha fornito all’azienda numerose soluzioni, tra cui si distingue, la valvola proporzionale pilotata della serie D660 per il controllo ad anello chiuso di velocità e pressione durante la fase di iniezione della plastica.

Degna di nota, la fornitura dei controller elettronici delle macchine, quali i nuovi MC600plus, che assicurano reazione veloce e tempi di ciclo ridotti e permettono di gestire tutti i processi, incluso il controllo assi, temperatura e sequenza.

Viti a ricircolo di sfere e viti a rulli satellite
Presso il suo stabilimento di Presezzo, in provincia di Bergamo, Moog progetta e realizza viti a ricircolo di sfere e viti a rulli satellite. Queste ultime lavorano ad un’accelerazione di 4g e si caratterizzano per un sistema a rotolamento composto da albero con filetto a profilo e madrevite filettata che contiene un numero fisso di rulli. L’elevato numero di punti di contatto presenti nelle viti a rulli satellite le rende estremamente resistenti e adatte ad applicazioni che comportano elevate sollecitazioni. Le viti a rulli Moog sono, infatti, ampiamente utilizzate nell’industria dei macchinari per la plastica e adatte per applicazioni ad alta precisione e velocità, come quelle di BMB.

 

Chi è MOOG
Moog Inc. è un’azienda dalla presenza globale, attiva nel campo della progettazione, produzione e integrazione di componenti e sistemi per il controllo di precisione. L’Industrial Group di Moog progetta e costruisce soluzioni di motion control altamente performanti utilizzando tecnologie elettriche, idrauliche e ibride e fornisce una consulenza altamente specializzata a clienti operanti in vari settori, quali ad esempio l’energia, i macchinari industriali, i collaudi e le simulazioni. Da sempre, Moog supporta le aziende volte al raggiungimento delle massime performance, mediante la progettazione e lo sviluppo di componenti di ultima generazione.