Taglio 2 volte più profondo con il portafrese Smart Damper di Big Kaiser

Condividi

Smart Damper

Smart Damper è l’innovativa gamma di utensili modulari con un meccanismo antivibrante integrato di Big Kaiser. Conveniente e pratico, del sistema Smart Damper fanno parte testine di taglio, portautensili, barre e prolunghe, dedicati tutti alle lavorazioni di barenatura, fresatura e tornitura, con diametri che vanno da 20 a 203 mm.

Gli utensili possono combinarsi e integrarsi tra loro per coprire diverse esigenze di lavorazione, consentendo anche di risparmiare spazio. Essendo fondamentale mantenere gli elementi di smorzamento il più vicino possibile al taglio, Smart Damper presenta un design modulare. Ciò consente di adattare una serie di articoli standard per creare utensili “personalizzati” che si estendono per oltre 400 mm  per mantenere lo smorzamento più vicino all’utensile e gestire le vibrazioni in configurazioni con sporgenze lunghe. In questo modo, lo smorzamento delle vibrazioni diventa efficace dall’utensile fino all’attacco macchina, assicurando la massima qualità superficiale e incrementando il tasso di asportazione del metallo, oltre che permettendo l’inserimento di parametri di taglio anche piuttosto spinti. Sono insomma gli utensili ad adattarsi all’applicazione, e non viceversa.

Il meccanismo antivibrante brevettato BIG KAISER contrasta le vibrazioni attraverso un’azione di attrito ad alta risonanza, in modo da ridurre gli effetti dovuti ad oscillazioni elevate, assorbire le vibrazioni in modo efficace e assicurare una precisione garantita a 2 micron nella lavorazione di qualsiasi tipo di materiale, anche i più impegnativi.

La più recente aggiunta alla gamma Smart Damper è il portafrese SDF57, con diametro di 76 mm e attacco BBT50, BCV50 e HSK-A100. Rispetto ai diametri da 47 e da 60 mm delle versioni già esistenti, questo modello esalta le prestazioni di taglio della serie Smart Damper e raggiunge profondità doppie.

Il portafrese SDF57 dà infatti il meglio nelle applicazioni che prevedono l’utilizzo di prolunghe, dove lo smorzamento delle vibrazioni è una caratteristica fondamentale per ottenere lavorazioni di qualità. Il comparto delle costruzioni, delle energie rinnovabili (turbine eoliche), l’industria aerospaziale e l’Oil&Gas sono solo alcuni dei settori che trarranno vantaggio dall’introduzione del nuovo Smart Damper.

Le testine di barenatura SWCKB6 e SWCKB7 sono tra gli utensili della serie Smart Damper per le lavorazioni di altissima precisione presentati da BIG KAISER a BI-MU 2022 (Pad. 15 stand E06).

Articoli correlati