Comer Industries completa l’acquisizione di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici

Condividi

Comer Industries completa l’acquisizione di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici

A seguito del comunicato stampa del 2 dicembre 2022, Comer Industries S.p.A. – società quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e a capo di un Gruppo tra i leader nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza – comunica il completamento dell’operazione di acquisizione della società e-comer S.r.l., Newco dove sono stati conferiti i rami d’azienda di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici, per un Enterprise Value pari a circa 54 milioni di euro.

e-comer, la nuova divisione green di Comer Industries

e-comer è la nuova divisione dedicata al mercato dei motori e delle trasmissioni per veicoli elettrici, settore nel quale Comer Industries intende focalizzare il proprio percorso di crescita e innovazione arricchendo la gamma di prodotti offerti al mercato.

Nei primi nove mesi dell’esercizio 2022, i due rami d’azienda hanno realizzato complessivamente Ricavi pro-forma (non sottoposti ad audit) pari a circa 16 milioni di euro e un EBITDA pari a circa 5 milioni di euro.

Tale operazione, che ha comportato un cash-out alla data del closing pari a 50 milioni di euro, risulta perfettamente in linea con la strategia del Gruppo che punta ad entrare nel mercato in forte crescita dei motori e trasmissioni per veicoli elettrici, arricchendo la gamma di prodotti offerti e rafforzando ulteriormente la propria posizione di leadership sul mercato.

Il corrispettivo pagato per l’operazione al closing è stato finanziato ricorrendo ad un prestito bancario a medio-lungo termine erogato da Crédit Agricole Italia di pari importo; i restanti 4 milioni di euro saranno pagati, per cassa, in quattro rate annuali costanti, senza interessi, con decorrenza dal dodicesimo mese successivo alla data del closing.

La neoacquisita e-comer sarà consolidata a partire dal 1° gennaio 2023.

Articoli correlati

Il Gruppo Piab acquisisce Coval

Il Gruppo Piab ha acquisito Coval, uno tra i principali player nel settore dei componenti e dei sistemi di automazione a