Mitsubishi: il controllo numerico per la smart factory

Condividi

 PAD 30    STAND D54 

In occasione di MECSPE, Mitsubishi Electric presenta l’innovativa gamma di controller per lavorazioni CNC M8V, che rappresenta lo stato dell’arte del controllo numerico. La serie CNC M8V di Mitsubishi Electric offre capacità impareggiabili in termini di precisione e velocità. La combinazione tra la CPU dedicata, l’innovativa tecnologia di controllo OMR-CC e il controllo automatico del carico di taglio aiuta le aziende a minimizzare i tempi di lavorazione beneficiando di una grande accuratezza. Le applicazioni di lavorazione dei metalli possono beneficiare di un elevato numero di assi per i centri di lavorazione e i sistemi di tornitura, nonché di capacità di elaborazione dei segmenti fini raddoppiate, che possono arrivare a 540 chilo-blocchi al minuto.

Le tecnologie di controllo

Come primo controller CNC collegabile direttamente alla rete WLAN, la serie M8V è un fattore abilitante chiave per ambienti Industrial Internet of Things mirati alla produzione ‘smart’ basata sui dati. Il cuore di questa serie di controller CNC è anche la facilità d’uso. L’interfaccia con pannello interattivo supporta i gesti multi-touch a 4 punti di contatto, offrendo così all’utente un’esperienza d’uso analoga all’utilizzo di uno smartphone.

Mitsubishi Electric propone anche due soluzioni software integrate in grado di massimizzare le prestazioni delle macchine CNC. L’applicazione NC Machine Tool Connector, in grado di raccogliere dati da qualsiasi macchina CNC a prescindere dalla marca, consente di trasferire efficacemente le informazioni a sistemi di livello superiore, senza dover tenere conto dei diversi protocolli di comunicazione specifici dei produttori. Il software NC Machine Tool Optimizer è in grado di interpretare le informazioni ricevute da diverse macchine utensili dotate di qualsiasi unità CNC e di NC Machine Tool Connector per mettere a disposizione una piattaforma intuitiva per la visualizzazione e il monitoraggio dei processi.

Allo stand di Mitsubishi Electric è presente anche un’area dedicata all’intera offerta di soluzioni di automazione per il Manufacturing, con un’apposita grafica rappresentante una linea di produzione pensata per raccontare al visitatore le caratteristiche di ogni prodotto e come è possibile integrarli in soluzioni mirate a risolvere esigenze e problematiche specifiche.

I partner presenti allo stand

Infine, l’azienda ospita al proprio stand di MECSPE anche una rullatrice monoslitta Serie RP dell’azienda lombarda ORT Italia che integra l’innovativo controllo numerico M8V di Mitsubishi Electric.

Articoli correlati