Trasmissione della coppia di un motore ad un’intera isola di lavoro

Condividi

Digitalizzazione dei dati delle macchine, riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2. Queste sono alcune delle sfide che l’industria moderna sta affrontando con l’obiettivo di raggiungere una crescita dell’efficienza produttiva del 30 – 50%.

Tra i maggiori benefici legati all’utilizzo delle nuove tecnologie denotiamo una maggiore flessibilità, minori tempi di passaggio dal prototipo alla produzione in serie, una migliorata produttività (attraverso minori tempi di set-up, riduzione errori e fermi macchina), migliore qualità e minori scarti.

Realizzazione di Macchine 4.0

Studiare o ristudiare le macchine per l’industria 4.0 presenta numerose difficoltà. In passato, le macchine venivano progettate per svolgere una funzione specifica in modo efficiente e veloce. Ciò significava che spesso era necessario l’utilizzo di più macchine per produrre un singolo prodotto. Oggi, i costruttori si sono resi conto dell’importanza di soddisfare le esigenze degli utilizzatori a 360°, razionalizzando la produzione.

Le macchine moderne sono dotate di una logistica migliorata, che minimizza gli spostamenti delle parti e riduce lo spazio occupato. Questo spesso comporta l’utilizzo di più motori, ma non sempre le aree della macchina lavorano in contemporanea, generando conseguentemente un’inefficienza. Per questo si è cercato un sistema per alimentare in modo discorde le diverse postazioni della macchina con un unico motore.

In quest’ottica, Favari Trasmissioni propone il giunto magnetico come soluzione per trasformare questa sfida in un’opportunità.

Le trasmissioni magnetiche

Installando il giunto magnetico si permette di rendere movimentabile meccanicamente il motore, e/o le postazioni, ma le possibilità di questo componente non si limitano a questo.

Il giunto magnetico è composto da due dischi aventi al loro interno potenti magneti che permettono di trasmettere la coppia senza necessità di contatto.

La trasmissione magnetica non è funzionale solo agli spostamenti, offre anche la possibilità di separare gli ambienti, infatti la trasmissione avviene anche tra barriere in materiali non ferromagnetici.

La soluzione che per questa casistica è applicata è il modello MTD, ma non è l’unico tipo di giunto magnetico disponibile a catalogo.

Un rilevante fattore che ha reso Il giunto magnetico MTD la scelta più indicata è la discreta compensazione assiale, all’interno della quale è trasmessa una coppia quasi parietetica a quella nominale.

Articoli correlati

Soluzioni affidabili e personalizzate

Il nome Favari è presente sul mercato delle trasmissioni meccaniche dal 1925, quando Favari Gianni, Favari Angelo e Ludovico Strauss

Rinvii angolari potenti e robusti

Rinvii angolari potenti e robusti

Tra le soluzioni di sollevamento più interessanti, disponibili presso Favari Trasmissioni, ci sono i rinvii angolari a elevata precisione Tandler