Cavi precablati e per spazi sempre più ridotti

Condividi

Cavi precablati e per spazi sempre più ridotti

igus amplia la sua gamma di cavi precablati pronti per il collegamento e propone nuovi cavi a raggio di curvatura ridotto

L’adozione e l’impiego di cavi precablati offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore efficienza, affidabilità, flessibilità e sicurezza. In altre parole, rappresentano una soluzione innovativa che semplifica l’installazione e la gestione dei cavi, consentendo alle aziende di ottimizzare i propri processi. Specialista in questo ambito, igus ne ha colta l’importanza e da tempo ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti aventi proprio queste caratteristiche. Stiamo parlando dei cavi readycable assemblati e pronti per il collegamento, con la possibilità di utilizzarli nelle catene portacavi.

Cavi precablati e per spazi sempre più ridotti

«L’offerta di questa tipologia di cavi – spiega Simone Gadeschi, product manager chainflex di igus Italia – comprende una vasta scelta di prodotti a catalogo, inclusi cavi assemblati conformi agli standard dei principali produttori e a diversi standard industriali, nonché componenti individuali singoli o prodotti in serie».

È possibile scegliere tra numerosi tipi di cavi di diversa qualità, con varie approvazioni e certificazioni di conformità. Una proposta che si è ulteriormente arricchita con esecuzioni compatibili per altri 6 produttori di sistemi di azionamento, per un totale di 30 referenze.

«Proprio per soddisfare le più diverse esigenze e andare incontro alle richieste del mercato – precisa Gadeschi – abbiamo ampliato la gamma di questi cavi cablati da posa mobile, aggiungendo prodotti compatibili con altri sei brand, ovvero produttori di azionamenti: Panasonic, KEB, Harmonic Drive AG, Hengstler, Delta e Wittenstein».

cavi precablati e per spazii
Simone Gadeschi, product manager chainflex di igus Italia

Tale integrazione porta così a una disponibilità complessiva di oltre 1.300 tipologie di cavo per più di 6.000 connettori preassemblati, per ogni tipo di applicazione, rese disponibili in tutto il mondo, consegnabili in pochi giorni.

«Alla base di questa estensione – continua Gadeschi – si conferma la precisa strategia dell’azienda di valutare le opportunità di un mercato sempre più globale, cercando di anticiparne le esigenze».

Alte cicliche con bassi raggi di curvatura

E sempre in ottica di costante ampliamento è anche il rilascio dell’estensione della gamma di cavi di comando chainflex, quale risposta alle esigenze specifiche di alcuni settori.

«Esigenze – rileva Simone Gadeschi – che convergono comunque nella necessità di effettuare movimenti di alta precisione ripetibili in un numero sempre crescente di cicli, in spazi sempre più ridotti. Requisiti che non riguardano solo l’industria dei semiconduttori, come per esempio in processi realizzati per la produzione di celle fotovoltaiche, ma anche l’industria automobilistica, il comparto medicale o quello dei sistemi di smistamento, che richiedono anch’essi sistemi di automazione veloci, compatti e affidabili».

In risposta a tali esigenze igus ha perfezionato i suoi cavi di comando CF98 e CF99 (versione schermata e no) proponendo le varianti CF98.Plus e CF99.Plus con prestazioni ottimizzate.

«Stiamo parlando di cavi – sottolinea Gadeschi – che sono omologati, certificati e garantiti per l’uso in catena portacavi con 100 milioni di doppie corse. Ciò significa un aumento della durata d’esercizio del 250% rispetto alla serie originale, che si “fermava” a soli 40 milioni».

Le due nuove serie di cavi chainflex, CF98.Plus e CF99.Plus, sono in grado di sopportare fino a 100 milioni di doppie corse con raggi di curvatura estremamente ridotti

I nuovi cavi in versione “plus” sono inoltre progettati per raggi di curvatura estremamente ridotti, pari a solo tre volte il diametro del cavo (3xd). Gli utenti con problemi di spazi ridotti ora possono così impiegare un cavo TPE di alta qualità e offrire ai propri clienti finali un concetto di macchina sostenibile.

Da oltre dieci anni l’azienda lavora continuamente al miglioramento dei propri cavi, sottoponendoli a numerosi test nel suo laboratorio di 3.800 mq. Per condurre i test igus ha allestito due grandi banchi di prova. Le innovazioni principali riguardano l’adozione di una speciale lega per il conduttore e di un nuovo processo di fabbricazione per il materiale isolante. L’esecuzione di prove approfondite consente a igus di promettere una durata d’esercizio garantita di 36 mesi su tutti i cavi. La durata utile dei cavi può essere determinata online in pochi semplici passaggi grazie al tool di calcolo della durata d’esercizio.

«L’estensione di gamma dei cavi precablati readycable – conclude Gadeschi – unitamente alla versione “plus” dei chainflex fanno parte della vocazione dell’azienda all’innovazione continua e al conseguente costante rilascio di novità. Da questo punto di vista, solo quest’anno sono quasi 200 quelle già presentate al mercato».

(di Gianandrea Mazzola)

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in