Mikron Tool, a ogni titanio la sua punta

Condividi

Lavorare un materiale come il titanio è una sfida non da poco, in particolare in foratura.

Mikron Tool ha presentato la nuova famiglia CrazyDrill Cool Titanium ATC/PTC in occasione dell’EMO 2023 ad Hannover, che garantisce la massima affidabilità del processo nella foratura del titanio puro
e delle sue leghe.

Il titanio è un materiale ad alte prestazioni la cui lavorazione rappresenta una sfida complessa, inoltre, non tutto il titanio è uguale: il titanio puro e le sue leghe si comportano in modo molto diverso tra loro durante la lavorazione. Per superare al meglio questa sfida, Mikron Tool ha sviluppato punte su misura per i vari gradi di titanio che offrono una lavorazione sicura e parametri di taglio maggiori, garantendo una lunga durata dell’utensile e forature di qualità eccellente.

Il titanio: un materiale complesso

Lavorare un materiale capriccioso come il titanio è una sfida non da poco. Uno dei motivi di questa complessità sono le sue proprietà, che uniscono una grande elasticità e una notevole resistenza alla trazione. La rottura del truciolo risulta problematica. La scarsa conducibilità termica non permette al calore di dissiparsi attraverso i trucioli dall’area di taglio. Infine, questo materiale tende a formare taglienti di riporto. Tutti questi fattori contribuiscono ad aumentare l’usura e riducono l’affidabilità del processo.

La sfida si complica

Rispetto alla fresatura, la foratura del titanio è un compito ancora più spinoso. Le proprietà viscoelastiche di questo materiale, infatti, causano l’inceppamento della punta e l’aumento della pressione sui taglienti che generalmente provocano a loro volta una rottura incontrollata dell’utensile. Inoltre, l’adesione del materiale sui taglienti e sulle fascette aumenta lo sforzo di taglio, che può portare alla scheggiatura dei taglienti. Anche la formazione dei trucioli è problematica: quelli di titanio tendono a compattarsi nella punta dell’utensile, ostacolando l’afflusso di ulteriori trucioli. Una ulteriore complicazione è rappresentata dall’incremento di carico sui taglienti dovuti alle elevate temperature.

Raffreddare l’utensile

Per ridurre il calore nell’area di taglio, il lubrorefrigerante deve raggiungere direttamente la zona di lavorazione. Due canali di raffreddamento con sezioni molto ampie trasportano verso la punta ingenti quantità di refrigerante, garantendo un raffreddamento costante e la lubrificazione dei taglienti. Contemporaneamente, un intenso getto di refrigerante permette l’evacuazione dei trucioli attraverso le gole levigate evitandone l’accumulo.

C’è titanio e titanio

Per lavorare in modo efficiente questo materiale, occorre conoscerne i piĂą minimi dettagli. Mikron Tool ha analizzato numerosi tipi di titanio evidenziando una netta differenza tra i vari gradi, un fattore di importanza fondamentale nella lavorazione industriale.

Il titanio puro (gradi da 1 a 4) è caratterizzato da un’alta resistenza alla corrosione ma da una resistenza meccanica bassa. Mentre le leghe di titanio (grado 5 o superiore) hanno una maggiore resistenza, ma presentano una bassa duttilità.

Geometrie dedicate sono la soluzione

Riuscire a superare queste differenze in termini di tecnologia di lavorazione è un colpo da maestro. Grazie a un meticoloso lavoro di sviluppo e alle conoscenze acquisite, gli ingegneri di Mikron Tool hanno trovato quella che, ad oggi, è la soluzione perfetta: due geometrie specifiche, una per i gradi di titanio puro e una per le sue leghe. Questa differenza garantisce un’asportazione del truciolo perfettamente controllata, alte velocità di foratura, una durata di vita degli utensili prolungata e processi ripetibili con una qualità ottimale.

Due volte piĂą veloce

La nuova serie CrazyDrill Cool Titanium offre diametri da 1 a 6,35 mm. Per il titanio puro, Mikron Tool ha progettato punte corte da 3xd e punte da 6xd. Per le leghe di titanio, si affida a punte da 6xd e10xd in combinazione con una punta pilota.

Articoli correlati