Mikron Tool, punta per la foratura del titanio

Condividi

In occasione della fiera MECSPE 2024, Mikron Tool ha presentato la nuova punta CrazyDrill Cool Titanium ATC/PTC, che garantisce la massima affidabilità del processo nella foratura del titanio puro e delle sue leghe. Questa punta permette di forare questo prezioso materiale fino a 10xD in un solo colpo.

Un materiale sfidante

Rispetto alla fresatura, la foratura del titanio è un compito ancora più spinoso. Le proprietà viscoelastiche di questo materiale, infatti, causano l’inceppamento della punta e l’aumento della pressione sui taglienti, che, a loro volta, provocano generalmente una rottura incontrollata dell’utensile. Inoltre, l’adesione del materiale sui taglienti e sulle fascette aumenta lo sforzo che può portare a scheggiature. Anche la formazione dei trucioli è problematica: quelli di titanio tendono a compattarsi nella punta dell’utensile, ostacolando così l’afflusso di ulteriori trucioli. Inoltre, non tutto il titanio è uguale.

Gli ingegneri di Mikron Tool evidenziano che il titanio puro e le sue leghe si comportano in modo molto diverso tra loro durante la lavorazione. Il costruttore rileva una netta differenza tra i vari gradi, fattore di importanza fondamentale nella lavorazione industriale. Il titanio puro (gradi da 1 a 4) è caratterizzato da un’alta resistenza alla corrosione, ma da una resistenza meccanica bassa. Le leghe di titanio invece (grado 5 o superiore) hanno una maggiore resistenza, ma presentano una bassa duttilità. Per superare al meglio questa sfida, Mikron Tool ha sviluppato punte su misura con due geometrie specifiche, una per
i gradi di titanio puro e una per le sue leghe, che offrono una lavorazione sicura e parametri di taglio maggiori, garantendo una lunga durata dell’utensile e forature di qualità eccellente. Questa differenziazione garantisce un’asportazione del truciolo perfettamente controllata, alte velocità di foratura, una durata di vita degli utensili prolungata e processi ripetibili con una qualità ottimale.

La nuova serie CrazyDrill Cool Titanium offre diametri da 1 a 6,35 mm. Per forare il titanio puro, Mikron Tool ha progettato punte corte da 3xD e punte da 6xD. Per le leghe di titanio, Mikron propone invece punte da 6xD e 10xD in combinazione con una punta pilota.

Articoli correlati