TWIIST di Gefran, lo smart sensor dal cuore tecnologico

Condividi

TWIIST è l’innovativo trasduttore multivariabile di Gefran, unico nel suo genere, per il rilevamento della posizione senza contatto e di numerose altre grandezze. In dettaglio, TWIIST si presenta con un corpo in acciaio particolarmente compatto che racchiude un sistema brevettato per la misura, basato su Effetto Hall a 3 dimensioni, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia. Il sensore, grazie alle sue caratteristiche, tra cui impermeabilità e ottima resistenza a shock e vibrazioni, trova impiego in molti settori industriali e dell’idraulica mobile, dove consente di implementare funzioni evolute di sicurezza

La vera natura innovativa di TWIIST risiede, tuttavia, nella possibilità di aggiornare il firmware da remoto, grazie alla presenza di un Boot Loader, che consente di effettuare l’update direttamente in campo. Per i Clienti, questa funzione si traduce in un sensore dalla durata pressoché illimitata, grazie all’assenza di usura e sempre up-to-date con le ultime release di Gefran.

Tre i modelli disponibili: LS-A, LM-L e LM-C. LS-A è il sensore monovariabile con uscita analogica FULL-Redundant e tempo di campionamento pari a 300 microsecondi. LM-L e LM-C sono, invece, le versioni multivariabile con uscita digitale, rispettivamente IO-Link, ideale per soddisfare i requisiti dell’Industria 4.0 e CANopen, perfetta per utilizzo su mezzi mobili. In questo caso, le misure relative alle variabili di processo, ovvero posizione e velocità oppure angolo di inclinazione, vengono trasmesse digitalmente 1.000 volte al secondo. Inoltre, informazioni acicliche come accelerazione, temperatura reale e massima raggiunta, ore di lavoro e numero di Km percorsi dal cursore, utili per comprendere meglio il comportamento della macchina nel tempo ed effettuare analisi predittive, sono disponibili su richiesta del PLC. Grazie al microprocessore in cui sono scritti gli algoritmi Gefran, il sensore è in grado di analizzare e correlare i dati, al fine di fornire informazioni sempre più accurate.

Completano le caratteristiche di TWIIST: la corsa da 50 ai 900 mm, in grado di coprire la maggior parte delle richieste di mercato; una linearità e ripetibilità elevate, pari rispettivamente a 0,15% F.S. e 0,05% F.S. e una temperatura di lavoro da -40 a +85 °C.

Articoli correlati

Macchi si affida a Gefran 

Macchi, azienda tra i principali costruttori a livello mondiale di impianti per la produzione di film in bolla, si è