Soluzioni d’automazione Sew-Eurodrive a prova di gusto

Condividi

Impiegata con finalità di ricerca e sviluppo per testare diversi modelli e prodotti, la riempitrice asettica sviluppata dalla tedesca Vms-Maschinenbau è totalmente equipaggiata con tecnologia Sew-Eurodrive, della quale beneficia non solo delle prestazioni dei servoazionamenti, ma anche delle funzionalità integrate di condition monitoring e di realtà aumentata.

Soluzioni d’ automazione Sew-Eurodrive a prova di gusto

Sew-Eurodrive si occupa di produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo. Soluzioni, innovative e ad alto valore aggiunto che fanno della multinazionale tedesca un punto di riferimento mondiale sempre più rivolto alle tematiche di Industria 4.0. Approccio confermato anche dalla presenza alla scorsa edizione di Ipack-Ima di Milano, dove la filiale dell’azienda ha esposto le proprie soluzioni di smart automation per applicazioni in ambiti packaging, food e beverage, di intralogistica, con riferimento anche ai sistemi ciberfisici all’interno delle smart factory. “Smart automation for a smart factory” è infatti il concetto che Sew-Eurodrive ha in mente per progettare l’immediato futuro. Un tratto distintivo che ha caratterizzato anche la presenza, presso lo stand, di un’innovativa macchina della tedesca VMS Maschinenbau, azienda specializzata nella produzione di riempitrici e sigillatrici asettiche per coppette di budino, vasetti in vetro, bottiglie e confezioni di grande formato del settore alimentare.

La riempitrice asettica sviluppata dalla tedesca Vms-Maschinenbau è totalmente equipaggiata con tecnologia Sew-Eurodrive.

Una soluzione completa connessa e flessibile

«La collaborazione con Sew-Eurodrive – ha spiegato Daniela Kraft, ufficio marketing e tecnologia di Vms – ebbe inizio molti anni fa con un progetto di conversione: fu quella la prima volta in cui usammo la tecnologia di servoazionamento made in Bruchsal. Tutto andò alla perfezione sin dall’inizio e, da allora, il nostro rapporto si è sempre di più rafforzato e consolidato».

Una partnership che si è concretizzata nello sviluppo di molti progetti tra cui anche quello della riempitrice presentata proprio in occasione della kermesse milanese. Si tratta di una soluzione completamente asettica utilizzata per attività di ricerca e sviluppo al fine di testare: il riempimento di diversi prodotti; lo sviluppo personalizzato del prodotto; l’unità di riempimento Twist (brevettata per dosaggio di prodotti diversi con un unico ugello); la struttura Kontifill (caratterizzata da un tunnel a tenuta ermetica, in grado di rispondere ai criteri di igiene più severi).

Daniela Kraft, ufficio marketing e tecnologia di Vms.

La Dosing Unit Vms presenta molteplici funzioni. Prima di tutto offre la possibilità di configurare il disegno del proprio prodotto (budino/yogurt) utilizzando l’Hmi (human machine interface) a bordo macchina. Consente poi di progettare il disegno a diversi livelli e fornire la scelta tra tre disegni di riempimento per singola coppetta.

Determinanti per tali funzioni sono le soluzioni Sew-Eurodrive adottate, ovvero: la tecnologia di servoazionamento multiasse Movi-C® controller, l’innovativo Dmi, (Digital Motor Integration) e Movisuite®, il software di progettazione con la già citata interfaccia human-centered con moduli pronti all’uso.

La moderna tecnologia di controllo del movimento per il sistema di automazione garantisce così ottimi risultati nel posizionamento e nelle sequenze dei movimenti, consentendo una simulazione semplice e agevole di modalità cinetiche come le curve. Tutti i componenti di azionamento e di automazione interagiscono fra loro in perfetta armonia, assicurando la coordinazione precisa di ogni movimento, anche a velocità e accelerazioni elevate. In sintesi, la piattaforma Movi-C® e i moduli associati rappresentano una soluzione completa connessa e flessibile, per la totale automazione di macchina.

Dalla realtà aumentata, alla manutenzione predittiva, al condition monitoring

Fortemente orientata all’innovazione Vms crede molto nella collaborazione avanzata tra uomo e macchina. Un connubio che inevitabilmente porta a un più alto livello di produzione ed efficienza attraverso l’applicazione dell’intelligenza artificiale all’interno dei processi produttivi. Ne è un esempio l’uso anche nella Dosing Unit della mixed reality technology, che permette all’operatore di connettersi direttamente ai dati tecnici di lavorazione, tramite il protocollo standard Opc UA e grazie all’integrazione dei Microsoft HoloLens. Tutto ciò consente soluzioni e consigli molto rapidi e in tempo reale e assistenza da remoto per eventuali richieste. Tuttavia, anche la migliore tecnologia non serve senza un’eccellente assistenza a 360°. Ed è per questo che la stessa azienda tedesca offre servizi personalizzati di assistenza clienti, dalla manutenzione e riparazione alla conversione e modernizzazione di confezionatrici e riempitrici non solo di fabbricazione interna, ma anche di numerosi altri marchi. Sew-Eurodrive e Vms attribuiscono in questo senso pari importanza alla qualità del servizio: un unico referente e tempi di risposta brevi. Non meno importante è tutto ciò che riguarda la manutenzione predittiva e le attività di condition monitoring. Un valore aggiunto che Daniela Kraft ci ha mostrato tramite la visualizzazione olografica della realtà aumentata. Una tecnologia grazie alla quale l’operatore può da una parte individuare l’eventuale criticità o problema nella macchina, ed essere guidato con istruzioni di risoluzione; dall’altra, ottenere informazioni sul ciclo di vita dei componenti. A tutto beneficio dell’ottimizzazione del processo di produzione e della riduzione dei costi.

«Non sono solo i nostri clienti – conclude Daniela Kraft – a chiederci di stare al passo con i tempi. Rendere disponibili soluzioni avveniristiche fa parte della nostra essenza e, anche in Sew-Eurodrive, riconosciamo questo stesso sguardo rivolto al domani. Motivo per cui è nostro fermo desiderio continuare a lavorare al fianco di questo partner anche in futuro. Da sempre offriamo ai nostri clienti un efficiente servizio di assistenza, un punto di forza alla base della nostra attuale posizione sul mercato. Per questo apprezziamo a nostra volta l’eccellenza dell’assistenza e del supporto forniti da Sew-Eurodrive».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    azionamenti compatti a bassissima tensione

    Azionamenti compatti a bassissima tensione

    Azionamenti compatti a bassissima tensione: i nuovi azionamenti compatti a bassissima tensione MOVIMOT performance ELV di Sew-Eurodrive rispondono alle esigenze