Power and Energy Solutions (PE-S) di SEW-EURODRIVE

Condividi

PE-S: Power and Energy Solutions

Il Power and Energy Solutions (PE-S) è un innovativo sistema che applica un approccio smart alla gestione energetica sia dei singoli macchinari o impianti, che di tutta la fabbrica, basato sulla piattaforma di automazione modulare e connessa MOVI-C ®.

I vantaggi di Power and Energy Solutions

Presentato dall’azienda in Italia nel 2019 alla fiera SPS 2019, il sistema PE-S è stato studiato per dare un vantaggio competitivo alle aziende, gestendo in maniera intelligente le risorse energetiche: la soluzione All-in-One di SEW-EURODRIVE è un sistema unico per diversi voltaggi ed è in grado, inoltre, di ridurre i picchi di potenza e di recuperare l’energia rigenerata con un potenziale risparmio energetico del 30%.

In questo modo, l’energia immagazzinata viene nuovamente resa disponibile senza interruzioni e, in caso di mancanza dall’ente fornitore, è possibile arrestare la macchina in sicurezza o procedere ad uno svuotamento nel caso in cui l’impianto sia una linea di processo: ciò riduce significativamente i picchi di carico nel consumo di energia dalla rete.

MOVI-C®: piattaforma modulare per l'automazione
MOVI-C®: piattaforma modulare per l’automazione

Soprattutto in macchine con alta dinamica, queste soluzioni presentano dei vantaggi e valori aggiunti: l’energia di frenatura provoca perdite e il carico causa picchi di energia elevati durante le fasi di avviamento.

Le diverse configurazioni del nuovo sistema di gestione “Power ed Energy Solutions”,  invece, compensano il tutto immagazzinando temporaneamente l’energia rigenerativa nello storage (dimensionato in funzione del carico), rendendola nuovamente disponibile quando necessario. Ciò si traduce in un flusso di energia costante, da un lato, e una riduzione dei picchi di energia dall’altro.

Possibili applicazioni

Aree di produzione automobilistica, impianti di riempimento e confezionamento nell’industria alimentare e  bevande, trasporti bagagli negli aeroporti, tutti i tipi di applicazioni di trasporto e logistica.

Articoli correlati

azionamenti compatti a bassissima tensione

Azionamenti compatti a bassissima tensione

Azionamenti compatti a bassissima tensione: i nuovi azionamenti compatti a bassissima tensione MOVIMOT performance ELV di Sew-Eurodrive rispondono alle esigenze