NUI Utensili Europa, svasatori con taglienti a passo variabile

Condividi

Edicola web

Edicola web

Edicola web

NUI Utensili Europa ha messo a punto nuovi svasatori a 90° con tre taglienti a passo variabile. Realizzati in acciaio super rapido al cobalto 5% (HSSCO), sono disponibili in due versioni: una lucida (12515) e una rivestita TiAlN (12515TIA).

Vantaggi tangibili

Rispetto agli svasatori tradizionali, i taglienti a passo variabile hanno angoli diversi, mentre restano invariati gli angoli delle tre gole.

L’asimmetria tra i taglienti annulla le vibrazioni dovute alle risonanze prodotte nella rotazione dell’utensile. Eliminando le vibrazioni si ottengono due vantaggi: una maggiore durata dell’utensile e una migliore finitura superficiale del pezzo lavorato.

La rettifica delle gole dal pieno e in profondità con mole al CBN (nitruro di boro cubico) permette inoltre di realizzare con la massima precisione le geometrie che favoriscono il taglio. Grazie ai profili netti e alle affilature ottimali che aumentano l’efficienza e la durata dell’utensile si riducono gli attriti e le temperature di lavorazione. In particolare, la rettifica al CBN permette di definire con precisione le spoglie (dorsale, secondaria e assiale) dimensionandole su ciascuna delle differenti misure degli svasatori.

Nella foto si può vedere lo svasatore a passo variabile 12515TIA con alcuni particolari costruttivi.

Articoli correlati