Ceratizit, barre di alesatura antivibranti

Condividi

Le vibrazioni incontrollate spesso portano allo scarto di un pezzo costoso, con conseguente riduzione del profitto e dell’efficienza. Tuttavia, le lunghe sporgenze dell’utensile sono spesso indispensabili, quindi qual è la risposta? Ceratizit ha fornito la soluzione con la combinazione delle sue nuove barre di alesatura antivibranti e il sistema flessibile di testine intercambiabili. Prima di questo sviluppo, l’approccio degli operatori delle macchine per ridurre le vibrazioni era quello di ridurre i dati di taglio, come la profondità, la velocità o l’avanzamento. “Per quanto riguarda la massima efficienza possibile, questo è solo un aggirare il problema poiché il tempo di ciclo spesso decide se un ordine è redditizio o meno – spiega Christoph Retter, product manager del team Cutting Tools –. La soluzione Ceratizit è un sistema di testine intercambiabili di nuova concezione, che può essere utilizzato con supporti base, ma anche con barre di alesatura speciali. Queste riducono al minimo le vibrazioni grazie al sistema di smorzamento all’interno del supporto“.

Come risultato del design del sistema Ceratizit gli utilizzatori stanno scoprendo che invece di ridurre i dati di taglio, sono in grado di utilizzare avanzamenti e velocità ancora più elevate. Questo porta a tempi di ciclo ridotti in caso di lunghe sporgenze dell’utensile, generando anche una migliore finitura superficiale. Anche la vita dell’utensile è migliorata, insieme ai benefici significativi per la macchina stessa, con elementi come i mandrini meno sollecitati. “Questo garantisce una maggiore sostenibilità, poiché tutti i componenti utilizzati durano molto più a lungo – aggiunge Retter -. Insieme al risparmio sui costi ottenuto grazie alla maggiore durata degli utensili, l’operatore della macchina può ora completare anche i processi più difficili con un maggiore senso di tranquillità“. Grazie allo smorzamento delle vibrazioni, sono possibili applicazioni che non lo sarebbero in condizioni normali con la riduzione dei dati di taglio.

Capacità di adattamento

La chiave per una lavorazione ottimizzata con le barre di alesatura antivibranti è il nuovo sistema modulare di testine intercambiabili sviluppato da Ceratizit. Con una scelta di otto diverse testine intercambiabili, la soluzione è estremamente flessibile, variabile e versatile, con conseguente riduzione dei costi di consumo per l’utente. Queste testine dispongono inoltre di un posizionamento ottimale dell’uscita del refrigerante che garantisce un raffreddamento altamente efficiente e una migliore evacuazione dei trucioli.

Le versioni standard dei supporti base sono acquistabili nelle lunghezze 200, 218 e 283 mm e nei diametri 25, 32 e 40 mm, mentre le versioni antivibranti sono disponibili nelle lunghezze 150, 185 e 225 mm. I loro punti di forza sono la sicurezza del processo, la riduzione dei costi per componente, l’ottima evacuazione dei trucioli e il miglioramento delle superfici – e tutti i benefici possono essere visti indipendentemente dai materiali da lavorare. “Le barre di alesatura con smorzamento delle vibrazioni porteranno un senso di tranquillità e protezione durante la lavorazione sia per l’utensile che per l’utente“, conclude Retter.

In concomitanza con l’arrivo dell’ultimo catalogo integrativo Up2Date 01/2021 di Ceratizit, sono ora disponibili a magazzino le barre di alesatura antivibranti e il sistema modulare di testine intercambiabili.

Articoli correlati