Mitsubishi Materials: inserti per la tornitura di acciai temprati

Condividi

Edicola web

Edicola web

Edicola web

Per un’efficace tornitura di acciai temprati con taglio da leggero a medio, sia continuo che interrotto, Mitsubishi Materials ha sviluppato un innovativo grado di inserto PCBN rivestito, il BC8220. Si amplia così la proposta di inserti Diaedge per la tornitura.

Il grado integra le tecniche di rivestimento più evolute del gruppo, che gli conferiscono una straordinaria resistenza all’usura, a tutto vantaggio della produttività e della facilità d’utilizzo.

Grazie a profondità di taglio fino a 0,8 mm e velocità fino a 250 m/min, con un unico grado è possibile soddisfare la gamma di applicazioni più ampia sul mercato. Si semplifica così il processo di programmazione della produzione, riducendo al contempo i costi di gestione.

Il perfezionamento costante e l’attività di ricerca e sviluppo hanno generato una nuova serie di inserti che offre una varietà di prestazioni e vantaggi. È stato realizzato un particolare substrato sinterizzato che contiene particelle di CBN a grana micro media, ma con un legante a ultra micro particelle. Questa tecnologia adattata al legante nel substrato fornisce una resistenza termica superiore ed evita le rotture improvvise, azzerando il rischio di fessurazioni.

La dispersione radiale delle forze di taglio, dovuta alla nuova formula del legante, permette al nuovo grado BC8220 di eccellere nella lavorazione degli acciai estremamente duri.

Lo speciale substrato, inoltre, permette di svolgere una serie più estesa di lavorazioni e garantisce una maggiore resistenza alla scheggiatura e una minore usura.

Anche il rivestimento utilizzato sul grado BC8220 è caratterizzato da una tecnologia all’avanguardia, con un PVD multistrato appositamente progettato. Questo include un primo strato in TiAlN, che migliora notevolmente l’adesione tra lo strato di base e la superficie CBN e si traduce in una straordinaria resistenza alla delaminazione. Sopra è presente un ulteriore strato in TiAlN, per la massima resistenza alla scheggiatura e all’usura da craterizzazione.

Preparazione tagliente e rompitruciolo

Un’esclusiva preparazione tagliente, denominata VA, è ora disponibile per la linea di inserti BC8220. Si tratta di una soluzione ideale per lavorazioni da leggere a medie, e completa le tipologie GA, GH, TA e TH già a catalogo. Due rompitruciolo, BF e BM, completano infine il listino. La tipologia BM è pensata per il controllo del truciolo con profondità di taglio fino a 0,8 mm. La BF è invece a listino come prodotto standard e può essere abbinata a una geometria raschiante per produrre finiture superficiali di qualità.

Articoli correlati