Horn, alesatura modulare per fori di grande diametro

Condividi

Con il sistema DR-Large di nuova concezione, Horn (www.phorn.de) esprime tutto il suo know how nell’alesatura. L’utensile si distingue per un facile utilizzo e una precisione elevata, grazie alla tecnologia della famiglia di utensili DR.

I “segreti” di un’alesatura al top

L’alto numero di taglienti (12) consente parametri di taglio elevati e un conseguente risparmio sui costi legati al tempo di lavorazione. La modularità del sistema con taglienti a inserti in metallo duro garantisce all’utilizzatore una grande flessibilità.

Il sistema di alesatura intercambiabile copre un range di diametro foro che va da 140 a 200,2 mm. Il customer service Horn assicura un servizio rapido per la rigenerazione dell’alesatore. La mandrineria modulare del sistema DR permette lunghezze di alesatura teoricamente illimitate, utilizzando le prolunghe standard tipo Beta-modul. Questa interfaccia è compatibile con il sistema ABS.

Horn propone sei taglie di corone porta-inserto con incrementi da 10 mm. A queste sei taglie di corone corrispondono tre taglie di porta-corone. Tutte le combinazioni sono dotate di adduzione interna di refrigerante direttamente su ogni tagliente. L’interfaccia di nuova concezione degli inserti da taglio offre una elevata ripetibilità in un campo di pochi μm.

L’alesatura multitagliente è molto più veloce e significativamente economica rispetto alla finitura dei fori con teste a barenare. Alla base dello sviluppo del sistema DR-Large vi è il desiderio degli utenti di processare anche diametri più grandi. Le soluzioni per alesatura
di questo ordine di grandezza disponibili sul mercato sono utensili speciali saldobrasati oppure prodotti per alesatura dal diametro specifico con taglienti fissi. Per tutti questi tipi di utensili la sostituzione di taglienti usurati risulta problematica o impossibile. Da un lato gestire il consumo di questi utensili, che sono fragili e spesso pesanti, presenta un problema logistico. Tuttavia, anche la messa a punto di queste unità è un’operazione alquanto complessa per molti clienti. Horn, con il suo sistema di alesatura modulare, offre una soluzione a questo problema con il suo customer service. Horn è distribuita in Italia da Febametal.

Articoli correlati