Utensili modulari: tutti i vantaggi

Condividi

Lavorazioni diverse richiedono utensili diversi: la spesa per il magazzino utensili, quindi, è una delle più importanti per un’officina meccanica. Eppure non è necessario investire budget esagerati e ritrovarsi con tutto lo spazio occupato da utensili che magari si utilizzano raramente: la soluzione esiste, ed è data dai sistemi di utensili modulari.

Un sistema di utensili modulari è un insieme di utensili e accessori intercambiabili progettati per eseguire lavorazioni di precisione. Consente di ottimizzare e personalizzare gli utensili per applicazioni specifiche, adattandoli a profondità, diametri, finiture o livelli di precisione diversi a seconda delle necessità. I componenti possono essere assemblati, regolati e sostituiti al volo per soddisfare i requisiti di una varietà di processi. Ne fanno tipicamente parte gambi, riduzioni e prolunghe, barre, utensili per lo smorzamento delle vibrazioni, adattatori per pinze di serraggio e adduttori di refrigerante.

Utensili modulari: quali vantaggi?

Innanzitutto, aumentano la produttività e l’efficienza, in quanto gli utensili modulari possono essere sostituiti rapidamente e facilmente, e andando a sostituire soltanto il componente necessario. Questa intercambiabilità riduce i tempi di configurazione e progettazione, assicurando un ROI più rapido.

Parallelamente a ciò, si riduce drasticamente la spesa per gli utensili. Poiché un sistema modulare può coprire le esigenze di molti tipi di lavorazione, non serviranno più tanti utensili monouso per eseguire un determinato processo. Inoltre, l’investimento degli utensili sarà ammortizzato più velocemente.

Si pensi a un’azienda che produce stampi. Potrebbe costruire stampi per qualsiasi cosa, dalle materie plastiche ai beni di consumo, ai componenti automobilistici. Oppure, un costruttore di componenti aerospaziali specializzato in parti dei carrelli di atterraggio, pale di turbine e componenti dei motori. O, ancora, un produttore di dispositivi medici che un giorno produce impianti ortopedici in titanio e il giorno dopo componenti di microchirurgia in acciaio inossidabile. In tutti questi casi, le tolleranze sono strette, le geometrie variano notevolmente e ogni lavoro può coinvolgere più materiali. Con gli utensili tradizionali, ognuna di queste aziende dovrebbe tenere a portata di mano molte attrezzature diverse, ma grazie agli utensili modulari non è necessario.

Più affidabilità, qualità e accuratezza dei processi

Poiché i sistemi di utensili modulari consentono di eseguire lavorazioni custom, gli utensili sono spesso più stabili e rigidi dei corrispettivi monouso. E sono anche più sicuri: sia per l’operatore, che deve sostituire meno attrezzature, che per il pezzo, che non rischia di essere rovinato a causa di interventi che andrebbero inevitabilmente a modificare l’equilibrio mandrino-portautensili-utensile e che rischierebbero di provocare le tanto temute vibrazioni.

La digitalizzazione si sta finalmente diffondendo nel mondo delle lavorazioni di precisione e offre molti vantaggi. Tra questi, assume particolare rilevanza il tema della manutenzione predittiva. Grazie al monitoraggio delle prestazioni in tempo reale, è possibile individuare eventuali guasti durante il funzionamento dell’utensile e, grazie alla modularità del sistema di utensili, identificare i singoli componenti che presto dovranno essere sostituiti. Si evitano così downtime e rotture, e non si devono buttare via interi utensili.

Le soluzioni Big Kaiser

Il sistema di utensili modulari CK di BIG KAISER è il più completo disponibile sul mercato. Grazie alla personalizzazione dei suoi componenti, è vantaggioso in ogni tipo di lavorazione, in particolare per le barenature di precisione che prevedono materiali diversi da lavorare e richiedono altissima qualità e tolleranze strettissime.

Il sistema CK di BIG KAISER, basato su connessioni cilindriche con viti di bloccaggio radiali, è il sistema modulare più versatile del mondo. Perché? È semplice: ogni attacco è compatibile con tutti gli altri del catalogo. Ciò significa che quasi il 100% degli utensili a catalogo è interscambiabile e compatibile. Inoltre, man mano che il catalogo si espande, si ampliano anche le possibili applicazioni del sistema modulare. I componenti più vecchi saranno sempre validi e funzioneranno anche con le apparecchiature più recenti. Il sistema di utensili modulari CK di BIG KAISER è davvero a prova di futuro.

Inoltre, il sistema CK funziona con tutti gli attacchi delle macchine utensili. La sua semplice vite di bloccaggio laterale rende estremamente facile il bloccaggio dei componenti, senza bisogno di attrezzature o utensili speciali. È anche estremamente sicuro. Le elevate forze di precarico e le ampie aree di contatto garantiscono la massima rigidità, indipendentemente dal tipo di processo.

Grazie alla sua stabilità, la centratura del sistema CK rimane precisa anche quando vengono utilizzati più adattatori. L’accuratezza dell’intercambiabilità è elevata, con un errore radiale massimo di 2 µm.

Nel sistema con attacco CKB i componenti modulari sono bloccati con una vite di bloccaggio laterale (vite CK). La vite viene centrata automaticamente negli incavi della parte di accoppiamento e garantisce una distribuzione assolutamente uniforme delle forze di coppia.

Basato su un attacco a 3 viti e un pilota maschio con 3 fessure parziali, l’attacco CKN è progettato per utensili leggeri e ad alte prestazioni. I componenti principali sono gli i doppi attacchi in acciaio e le prolunghe in alluminio. Il sistema ad alte prestazioni per una maggiore rigidità radiale è costituito interamente da componenti in acciaio.

Articoli correlati