Si fa presto a dire martinetto

Condividi

si fa presto a dire martinetto

Due progetti diversi, ma accomunati da un nome: il martinetto di alta precisione Zimm

Dietro a un“semplice“ martinetto si cela tanta innovazione; come nel caso dei martinetti Zimm utilizzati con successo per risolvere due particolari esigenze:

  • migliorare l’efficienza di un sistema di trasporto a guida automatica;
  • trasformare una tribuna per i visitatori in palcoscenico teatrale.

L’innovazione dei martinetti per sistemi AGV

RB Poland è un’azienda polacca specializzata nello sviluppo e nella produzione di veicoli a guida automatica (AGV), quindi senza conducente. Come azienda RB Poland è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni per rendere migliori e più avanzati i suoi prodotti.

A Zimm è stato richiesto un sistema di sollevamento estremamente potente con una capacità di carico di circa due tonnellate. Durata, precisione ed efficienza energetica rimangono i capisaldi fondamentali dei prodotti di Zimm. A partire dall’alto rendimento, fino all’uso di motori a corrente continua, il produttore di martinetti a vite senza fine di Lustenau è stato in grado di soddisfare veramente tutte le nostre esigenze.

«Zimm si è adattata in maniera flessibile alle nostre richieste e ci ha fornito un eccellente supporto nell’implementazione di tutti i nostri requisiti. Questo ci ha dato l’opportunità di sviluppare un nuovo veicolo ancora più avanzato e potente rispetto ai nostri prodotti precedenti», ha affermato Tomasz Tomza, Chief Design Engineer di RB Poland.

Questa esigenza molto specifica ha rappresentato una sfida per Maciej Boldys, partner commerciale di Zimm Polska. L’eccellente comunicazione con il cliente si è rivelata però di fondamentale importanza per la selezione dei componenti appropriati. In conclusione, è stato scelto di utilizzare un sistema a 4 punti di sollevamento sincronizzati meccanicamente, collegati asimmetricamente al motore.

Da una piazza a un palcoscenico: un unico progetto, due possibili utilizzi

Nel centro del paese di Sarentino (BZ) in Alto Adige, i sistemi di sollevamento Zimm fanno sì che una tribuna per i visitatori si trasformi in un palcoscenico pubblico per concerti ed eventi, in maniera estremamente rapida e scenografica.

Larcher Costruzioni Meccaniche Srl, azienda di Lana (BZ), sotto la guida dell‘Arch. Martin Gruber, si è occupata della progettazione, fornitura e montaggio di una camera acustica automatizzata moderna per esterni con illuminazione e sistema audio integrati.

Quando è chiuso, il soffitto ribassato del palcoscenico si integra nel centro cittadino e funge da prolungamento della piazza con file di sedute che invitano residenti e turisti a sostarvi. In posizione aperta, l’area si trasforma in un palcoscenico a gradoni e illuminato.

Per raggiungere questo obiettivo, Larcher Costruzioni Meccaniche si è avvalsa della collaborazione del venditore tecnico commerciale di Zimm, responsabile dell’area.

Cinque martinetti meccanici ZE-150-SN con alberi di connessione VWZ-80 con dispositivi di sicurezza meccanica e due motori da 30 kW, all’occorrenza, trasformano la tribuna in un palcoscenico teatrale in poco meno di due minuti. Il moderno complesso orchestrale è dotato anche di elementi di illuminazione e di un sistema audio di alta fedeltà.

Da diversi anni Larcher Costruzioni Meccaniche si affida con soddisfazione alla consulenza competente, rapida e affidabile di Zimm. Non di meno, il rapporto di amicizia ha reso Zimm il principale fornitore di Larcher Costruzioini Meccaniche nel campo della tecnologia dei martinetti meccanici a vite senza fine.

Articoli correlati