Le nuove frese a inserti extra lunghe FCM di Big Kaiser

Condividi

Big Kaiser ha recentemente sviluppato le nuove versioni extra lunghe delle frese a inserti Fullcut Mill (FCM).

Rispetto alle unità a manicotto, le frese a inserti FCM permettono di ottenere una fresatura di qualità superiore con il vantaggio di un prezzo competitivo. Le nuove frese extra lunghe sono disponibili nelle versioni BBT, HSK e a gambo cilindrico.

Controcorrente

Per assicurare la massima rigidità, gli utensili devono essere il più corti possibile. Più sono lunghi, più le vibrazioni aumentano, e queste possono influire negativamente sulle prestazioni dei portautensili e delle macchine. Pertanto, la strategia alla base del controllo delle vibrazioni prevede l’utilizzo di utensili corti e
rigidi: minore è il rapporto tra lunghezza dell’utensile e diametro, minore è il rischio di sviluppare potenziali vibrazioni. Gli utensili da taglio con grandi sporgenze hanno una tendenza naturale a produrre vibrazioni. Per attenuare il problema, le frese FCM extra lunghe di Big Kaiser sono state fabbricate con l’obiettivo di garantire la massima rigidità e integrano nel corpo efficaci misure di smorzamento delle vibrazioni. Queste vengono ulteriormente ridotte grazie all’utilizzo di barre di tornitura del diametro più grande possibile che si adattano al foro, pur consentendo un’efficiente evacuazione dei trucioli.

Articoli correlati